Venerdì Agosto 18 , 2017
Text Size
   


Un regalo della Terra...sorgenti termali a Ischia

 
Proposto da: CasadellaVela
Voti (0) | Hits (4839) | Commenti (0)

Dove: Campania
Dal: 25, Lug. 2014
Fino Al: 30, Set. 2014



Ischia ha un patrimonio idrotermale tra i più antichi del mondo già noto al tempo dei greci e pienamente sfruttato dai romani. Alcune di queste sorgenti sono rimaste al loro stato naturale e noi vi consigliamo di andare a visitare queste senza nulla togliere ai più conosciuti stabilimenti termali.

Suggerimenti di viaggio per chi vuole andare alla scoperta delle sorgenti termali naturali dell'Isola d'Ischia.

Luoghi

il suol gemea

di sotto, come quando irato Giove

le saette scagliava e flagellava

il terren d'intorno a Tifeo, là

in Arime, ove era posto secondo

quanto si dicea il suo letto

Questo è Omero nell'Iliade, parla di Ischia ( Arime) al di sotto della quale, Giove irato, aveva scagliato il gigante ribelle Tifeo. Così nella tradizione greco-latina si spiega il vulcanesimo dell'isola; Tifeo, con il suo irrequieto agitarsi al di sotto dell'isola, provoca terremoti, eruzioni vulcaniche, e rende calde le acque.

E di questo dono di Tifeo e della Terra possiamo beneficiare andando a conoscere alcuni dei luoghi più interessanti e naturali di Ischia.

La Baia di Sorgeto, ove le acque termali calde si emscolano a quelle del mare

Le Fonti delle Ninfe Nitrodi, con le cui acque sorgive il medico romano Menippo curava le sue famose pazienti

La Sorgente di Olmitello, il naturale prolungamento di Nitrodi, avendo qui la possibilità di vistare anche la spiaggia più grande dell'isola: Maronti

Le Fumarole, si trovano in vari luoghi, in alcuni casi sono presso la spiaggia.

Attività

Per comprendere appieno la natura del fenomeno del termalismo ad Ischia, nei giorni di permanenza, ci si può dedicare anche a qualche visita vulcanologica e ovviamente storico-archeologica, andando ad esempio al museo di Pithecusae.

Ospitalità

La nostra casa sull'isola è l'albergo Ischia Casa della Vela, a Casamicciola Terme, nella parte nord dell'Isola. Facilmente collegata via autobus a tutte le principali destinazioni.

Ischia Casa della Vela è un albergo anni 50, quello che ci vuole per rilassarsi, stare in pace, entrare in una condizione generale di benessere e piacere.  Le specialità di questo posto sono veramente molteplici: la posizione elevata, un giusto isolamento, un gran senso estetico,  la presenza di un bel orto-giardino con agrumeto, la piscina, le camere ampie e luminose come quelle di una volta, il monte alle spalle, il mare all'orizzonte,  terrazze e balconcini, vetrate panoramiche, silenzio, delicate note...ma più di tutto ciò che caratterizza l'albergo sono le persone che vi accolgono, le loro storie e le storie di chi li ha preceduti nella gestione di questo albergo a Casamicciola. Tania, Emanuela, Rami, Tania, Valeria, Maria Francisca, Rosetta sono parte della cooperativa sociale Dedalus di Napoli che da anni si dedica nel capoluogo all'accoglienza delle persone che provengono da altri paesi e altre culture. Si dedicano a questo nuovo progetto di accoglienza alberghiera con il supporto di Le Mat con la massima cura ed attenzione, senza lasciare quasi nulla al caso: un caloroso benvenuto o farei meglio a dire fresco benvenuto, molte e dettagliate informazioni logistiche, grande attenzione nel fare le pulizie; il massimo di sé lo danno nella preparazione e nel servizio della colazione: dicono che sia a buffet ... ma non è vero, ogni cibo te lo accompagnano con un racconto: chi lo ha preparato, con che ricetta, con che prodotti, con che ricordi! A Ischia Casa della Vela sanno consigliare anche i più noti stabilimenti termali con i quali hanno convenzioni  sui prezzi.

PREZZO

Nel mese di luglio: a partire da € 62,00 a notte in camera standard doppia con prima colazione.

Nel mese di agosto: a partire da € 82,00 a notte in camera standard doppia con prima colazione.

Preventivi personalizzabili. Consulta i prezzi.

PROMOZIONE

A chi prenota dal 3 al 13 agosto, un ingresso gratis per 2 persone al parco termale O' Vagnitiello, molto vicino all'albergo.

Altre informazioni

- Altre attività da fare: Dedicarsi un po’ anche ad andare in giro per le principali località storiche dell’isola, magari la sera, oppure nel tardo pomeriggo.

Forio e i Giardini La Mortella

Il castello Aragonese

Posti consigliati in cui mangiare: Il Bracconiere, Il Focolare


Allegati:

Addressee:Ischia Casa della Vela
Address:Via Don Luigi Orione City:Casamicciola Terme Ischia ( NA)
 
telephone icon Telephone:+39 081 994075
 

Contatto: mail icon info@ischiacasadellavela.it


Commenti

Nessun commento per questa voce

Lascia per primo il tuo commento

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it
Siamo soci di:

aitr   forumandersreisen