Giovedì Ottobre 19 , 2017
Text Size
   


Ischia: quattro passi sull’isola seguendo le tracce di un esperto libraio e di un noto scrittore

 
Proposto da: CasadellaVela
Voti (0) | Hits (5440) | Commenti (0)

Dove: Campania
Dal: 22, Lug. 2014
Fino Al: 18, Ott. 2014



ISCHIA è tutto un panorama da ogni parte, ma noi vogliamo andare a cercare quell’isola come era prima dell’esplosione turistica di massa degli anni 50-60.

Suggerimenti di viaggio per chi cerca la montagna anche al mare...per grandi e piccoli camminatori.

Luoghi

Ci conducono virtualmente in questo viaggio un librario, Giuseppe Orioli e uno scrittore, Norman Douglas. Le memorie di un loro viaggio, effettuato ad Ischia negli anni 30 raccolte in un piccolo diario denominato Giro Indipendente dell'Isola d'Ischia, ci fanno da traccia per percorrere vari itinerari a piedi sull'isola andando a scovare la vera vocazione di Ischia, molto più contadina che marinara.

Si percorrono così a piedi alcuni luoghi noti dell'isola, come il monte Epomeo, altri meno noti, come il Bosco della Maddalena al Monte Rotaro e Piano Liguori.

I principali spostamenti si possono effettuare in autobus, prima di effettuare escursioni di mezza o intera giornata...concedendosi spesso il lusso di concludere le camminate con un bagno a mare.

Attività

Per chi è abituato ad esplorare i luoghi a piedi non sarà difficile leggersi il diario, prendere una mappa escursionistica di Ischia e tracciare l'itinerario giorno per giorno...su misura secondo i propri gusti. Noi vi raccontiamo e consigliamo questi 3 itinerari, facili da fare anche in formazione  con bambini, purchè abituati a camminare.

Piano Liguori

Monte Epomeo

Monte Rotaro

Al termine di un viaggio così non potrete che concludere con le stesse parole di Orioli: S'incontra ben poca gente da quelle parti...nonostante i 5- 6 milioni di presenze annue ad Ischia!!!!

Ospitalità

Campo base per le vostre escursioni sull'isola è l'albergo Ischia Casa della Vela, a Casamicciola, nella parte nord dell'Isola. Facilmente collegata via autobus a tutte le principali destinazioni.

Ischia Casa della Vela è un albergo anni 50, quello che ci vuole per entrare nelle suggestioni del nostro diario di guida.  Le specialità di questo posto sono veramente molteplici: la posizione elevata, un giusto isolamento, un gran senso estetico,  la presenza di un bel orto-giardino con agrumeto, la piscina, le camere ampie e luminose come quelle di una volta, il monte alle spalle, il mare all'orizzonte,  terrazze e balconcini, vetrate panoramiche, silenzio, delicate note...ma più di tutto ciò che caratterizza l'albergo sono le persone che vi accolgono, le loro storie e le storie di chi li ha preceduti nella gestione di questo albergo a Casamicciola. Tania, Emanuela, Rami, Tania, Valeria, Maria Francisca, Rosetta sono parte della cooperativa sociale Dedalus di Napoli che da anni si dedica nel capoluogo all'accoglienza delle persone che provengono da altri paesi e altre culture. Si dedicano a questo nuovo progetto di accoglienza alberghiera con il supporto di Le Mat con la massima cura ed attenzione, senza lasciare quasi nulla al caso: un caloroso benvenuto o farei meglio a dire fresco benvenuto, molte e dettagliate informazioni logistiche, grande attenzione nel fare le pulizie; il massimo di sé lo danno nella preparazione e nel servizio della colazione: dicono che sia a self service ... ma non è vero, ogni cibo te lo accompagnano con un racconto: chi lo ha preparato, con che ricetta, con che prodotti, con che ricordi! A Ischia Casa della Vela c'è sempre qualcuno che ti sa raccontare una storia, e qualcun altro che sa ascoltare i bisogni dei viaggiatori ed è desideroso di conoscerne i sogni.

PREZZO

Nel mese di luglio: a partire da € 62,00 a notte in camera standard doppia con prima colazione.

Nel mese di agosto: a partire da € 82,00 a notte in camera standard doppia con prima colazione.

Preventivi personalizzabili. Consulta i prezzi.

PROMOZIONE

A chi prenota dal 3 al 13 agosto, un ingresso gratis per 2 persone al parco termale O' Vagnitiello, molto vicino all'albergo.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Il libro di Giuseppe Orioli

Altre escursioni che si possono fare

Sull'Epomeo a cavallo, invece che a piedi

Escursioni con guida

Posti consigliati in cui mangiare: Il Bracconiere, Il Focolare

Altre attività: dedicarsi un po’ anche al termalismo dopo aver camminato a lungo sarà ancora più piacevole. Le acque di quest’isola vulcanica sono note in tutto il mondo per la loro efficacia terapeutica. Alcune di esse, ancora oggi, sono fruibili liberamente, così come sgorgano dal sottosuolo e dal fondo marino, numerosi gli stabilimenti termali a pagamento. Disponibili consigli e convenzioni in albergo.


Allegati:

Addressee:Ischia Casa della Vela
Address:Via Don Luigi Orione City:Casamicciola Terme Ischia ( NA)
 
telephone icon Telephone:+39 081 994075
 

Contatto: mail icon info@ischiacasadellavela.it


Commenti

Nessun commento per questa voce

Lascia per primo il tuo commento

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it