Giovedì Maggio 25 , 2017
Text Size
   


Un week end nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

 
Proposto da: associazioneLeMat
Voti (0) | Hits (4538) | Commenti (0)

Dove: Abruzzo
Dal: 22, Mar. 2013
Fino Al: 24, Mar. 2013



Questo viaggio ci porta nella sinuosa vallata che separa il Gran Sasso dalla Laga.

Entriamo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga dalla…Strada Maestra: la vecchia Statale 80, asse di collegamento tra l'Adriatico e Roma, ricalcato su un antico percorso romano.

Questa strada, dopo la costruzione venti anni fa, dell'autostrada A24, è divenuta di esclusivo uso locale. E come è successo per tanti altri luoghi , i centri abitati che trovavano sul suo percorso si sono spopolati, sono venuti a mancare i servizi essenziali, le occasioni di lavoro e sviluppo. Oggi questa strada torna alla nostra attenzione mettendo in risalto i suoi tesori e i suoi paesaggi ispiratori d'arte e di favole antiche.

L'Ente Parco ha avviato un progetto che mira all'esaltazione dei bellissimi paesaggi storico-artistici della Statale 80 e dei paesi che vi si incontrano.

Proprio lungo questa strada si trova la Locanda del Cervo dove saremo ospitati durante questo week-end.

Intorno alla seconda metà dell'800, l’edifico della Locanda era un presidio militare, poi è divenuta caserma dei carabinieri durante la seconda guerra mondiale e, successivamente, casa cantoniera. Infine l’Ente Parco l’ha restaurata e l’ha trasformata in un luogo dove fare ospitalità turistica.

Oggi alla Locanda del Cervo ci lavorano Chiara e Ida, socie delle cooperative Ambiente e Territorio e La Garganta lavori solidali. Oggi dalla Locanda del Cervo si parte per escursioni, passeggiate e visite ai piccoli paesi di questo splendido angolo d’Abruzzo.

Durante questo viaggio cammineremo lungo uno degli itinerari del Parco, seguiremo la valle del fiume Vomano fino alla località di Tottea, il Gran Sasso ci apparirà oltre i boschi di Nerito; leggeremo il territorio attraverso una delle principali tradizioni popolari legate alla Pasqua, l’uovo decorato e l’uovo di cioccolato. Nel pomeriggio di sabato si potrà partecipare ad un laboratorio di decorazione delle uova con i fiori e le erbe, mentre domenica conosceremo un maestro cioccolatiere: il signor Ezio Centini che da diversi anni porta avanti il suo laboratorio artigianale a Bisenti, ed ha una cioccolateria a Teramo. Nel corso del laboratorio Ezio ci parlerà delle varietà e delle caratteristiche del cioccolato e insieme prepareremo un uovo di Pasqua.



Allegati:
proposta 23-24 marzo 2013 rev.2.docx(Dimensione: 43 Kb | Hits: 327)


Addressee:Ida Guetti
 
telephone icon Mobile:3281229323
 

Contatto: mail icon info@lalocandadelcervo.it


Commenti

Nessun commento per questa voce

Lascia per primo il tuo commento

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it
Siamo soci di:

aitr   forumandersreisen