Sabato Aprile 29 , 2017
Text Size
   


1-2 giugno Genova: la cittĂ  vecchia di Faber

 
Proposto da: associazioneLeMat
Voti (0) | Hits (5348) | Commenti (0)

Dove: Liguria
Dal: 31, Mag. 2013
Fino Al: 02, Giu. 2013



Alla ricerca dei luoghi, dei personaggi e delle tradizioni cantate da Fabrizio De André nelle sue indimenticabili poesie in musica.

Cari viaggiatori Le Mat

in questo ultimo periodo la città di Genova è stata attraversata da episodi molto significativi che l'hanno sconvolta e fatta fermare: il grave incidente al porto, la perdita di Don Gallo...Ora noi, che questa città ce l'abbiamo nel cuore per la sua storia, ma anche per le tante storie che ci raccontano i nostri imprenditori sociali Le Mat a Genova, vogliamo proporvi di andarci in questi giorni del fine settimana 31 maggio-2 giugno e approfittare di un'iniziativa interessante che i nostri amici della Cooperativa Sociale Solidarietà e Lavoro insieme agli altri colleghi di Via del Campo 29 rosso organizzeranno.

Il giorno 1 giugno alle ore 11, si rinnoverĂ  infatti l'appuntamento di Via del campo 29 rosso, la casa dei cantatutori genovesi, con le visite guidate al centro storico della cittĂ .

L'itinerario racconta di luoghi, personaggi e fatti autentici, realmente accaduti e non romanzati, raccolti da testimonianze di autori, parolieri e musicisti che nei luoghi toccati dal percorso hanno vissuto davvero.
Il percorso dedicato a De André, si snoda tra Piazza De Ferrari, Caricamento e Via del Campo, tra le strade, le piazze ed i vicoli più significativi del percorso umano ed artistico di Faber.

Ci sembra questo un modo interessante di stare a Genova, con i genovesi in questi giorni speciali!

Si può arrivare in città il venerdì 31 maggio in serata e sistemarsi all'Ostello Le Mat SuGenova, regalandosi così un primo colpo d'occhio della città dall'alto del suo colle San Fruttuoso; ambientarsi, conoscere Romina e Massimo e Lorenza, i nostri ostellanti, lasciarsi accogliere da loro e la mattina successiva, dopo un'ottima colazione,  addentrarsi per la città, scendendo in basso, anche a piedi, vi assicuro che si può fare e che si scoprono delle cose che solo così si possono comprendere; arrivare in zona Porto Antico per le ore 10.30 circa e partecipare alla visita organizzata dall'emporio di Via del Campo 29 rosso. ( senza prenotazione, ma si chiede di arrivare al museo-emporio 15 minuti prima delle 11.00!).

Nel pomeriggio dello stesso giorno 1 giugno, gli appasionati esperti potranno partecipare anche a ad un appuntamento: un incontro in musica con incontro in musica con Piero Parodi, tra i maggiori esponenti della nuova canzone genovese e della musica folk in dialetto genovese. Mentre la domenica è libera per dedicarsi ai propri luogi preferiti della città.

Questa idea, ci suona come ... di un regalo, un regalo che vi vorremmo farei! Un viaggio non solo lirico e musicale, ma direi proprio anche un pò "partigiano" ricordandoci dalla parte di chi Le Mat ha scelto di stare e ricordandovi che la strada sempre ci arricchisce!

 

 

 

 


Allegati:

Addressee:Ostello Su Genova
Address:Salita Nuova Ns. Signora del Monte 23/cancello City:Genova
Zip:16143  
 
telephone icon Telephone:010 504 206
 
Google map:Google Map

Contatto: mail icon info@sugenova.it


Commenti

Nessun commento per questa voce

Lascia per primo il tuo commento

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it
Siamo soci di:

aitr   forumandersreisen