Giovedì Settembre 21 , 2017
Text Size
   


Talenti in fiore

 
Proposto da: Passepartout
Voti (1) | Hits (4699) | Commenti (0)

Dove: Umbria
Dal: 24, Giu. 2011
Fino al: 26, Giu. 2011



Le ginestre per fare il giallo, il finocchio selvatico per il verde e per il nero? Lo imparerete con gli infioratori di Cannara realizzando i tappeti floreali per le vie del paese. Tutto in una notte!

Incuriositi dalle tradizioni, dalla ritualità, da splendori e declini…giungete a Cannara, un borgo ai piedi di Assisi di cui tante storie vi racconteremo!!

I Luoghi

Cannara si trova quasi al centro della Valle Umbra, sorge sulla riva di un fiume, il Topino, in un territorio anticamente lacustre, i romani lo chiamavano Lacus Umber. Questa cittadina fu sempre minacciata da qualcosa o da qualcuno, la palude, le invasioni barbariche, l’espansionismo della vicina Assisi, il dominio dei signori di Perugia…il paesaggio porta i segni di questa storia. Voi non ci crederete mai ma questa terra ha dato nascita a tanti TALENTI ITALIANI…molti artisti!

Ve ne faremo conoscere alcuni: i maestri infioratori di Cannara: veri protagonisti e vera anima delle Infoirate.

E’ un rito tra il sacro e il ..profano che si svolge in occasione del Corpus Domini. La notte precedente vengono allestiti lungo le vie del paese splendidi tappeti floreali, destinati ad ospitare il passaggio del sacerdote in processione con il Santissimo Sacramento: solo a lui è consentito calpestarli. L'infiorata è realizzata con il concorso di tutta la popolazione cannarese che partecipa alle lunghe fasi preparatorie consistenti nella raccolta e nella scelta dei fiori necessari a creare i variopinti tappeti.

Ma questa festa è molto di più: è identità tra tradizione e innovazione, è un importante momento di socializzazione, un evento in cui le diverse generazioni lavorano fianco a fianco.

 

Le AttivitĂ 

Nei giorni di permanenza vi porteremo a contatto con la popolazione del posto: i maestri infioratori, i giovani infioratori, i bambini, i cittadini e proveremo a farvi insegnare la tecnica dell’infiorata fianco a fianco. Cittadini temporanei per una notte!!!

Al vostro arrivo, venerdì in serata, vi accoglierà e vi introdurrà gradualmente nell’atmosfera del borgo la cooperativa sociale La Tana Libera Tutti. Sarete ospiti nel loro ostello, al centro del paese, nella più bella piazza, fulcro della vita del paese.

Durante la mattinata di sabato comincerete ad orientarvi nei dintorni, sarete condotti in visita alla vicina Spello, altro luogo dalla forte tradizione dell’Infiorata, per avere una visione diversa, per conoscere un altro modo di vivere questa esperienza. Qui vi porteremo dai nostri amici agricoltori ad effettuare anche un degustazione guidata dell’olio dei nostri colli, le principali cultivar. Nel pomeriggio, al vostro rientro a Cannara, entrerete nel vivo della festa. La popolazione vi prenderà in carico e andrete a lavorare in strada: si riprodurranno i bozzetti, si finiranno di selezionare i colori dei fiori, si starà a terra. Osservare, ascoltare, impara l’arte del fiore fresco e se siete molto abili anche del fiore secco!

Una pausa per la cena ci vuole…voi non siete abituati…e allora potrete rilassarvi al ristorante IN BOCCA AL LUPO, sempre gestito dalla cooperativa, per una divertente cena ..a base di FIORI! Provate a pensare a quanti fiori mangiamo abitudinariamente? Poi si torna al lavoro con il proprio rione e si lavora per buona parte della notte. Ecco, lo spaccato che avrete della vita di paese vi affascinerà! Da qui si entra nell’intimità di una comunità!

La domenica mattina lo spettacolo che appare per le vie è abbagliante, stupefacente! Potrete assistere all’evento religioso, anche questo di suggestivo impatto, oppure dedicarvi alla visita delle altre località limitrofe che i ragazzi della Tana Libera Tutti vi sapranno suggerire: Assisi, Trevi, Bevagna, Spoleto, Perugia tutto in non più di 30 minuti di distanza.

L’Ospitalità

C’è ad accogliervi la cooperativa sociale La Tana Libera Tutti, che aderisce al sistema Le Mat umbria denominato Passepartout.

Dicono di se: Il nostro obiettivo principale è liberare le capacità, rigenerare le persone, i territori, gli spazi.

La nostra specialitĂ ? accogliere i viaggiatori e assisterli durante il soggiorno, farli sentire parte del nostro progetto!

Sono..piombati a Cannara..con questa idea in testa e con tanta fatica e tenacia stanno contagiando l’intero sistema locale di riferimento!

Gestiscono un ostello..un po’ diverso. Un ostello Le Mat!

Il viaggio proposto è particolarmente idoneo ad essere svolto da famiglie con bambini e ..l’ostello La Tana Libera Tutti è il luogo ideale per loro: allegro, colorato, a misura di bambino.

La struttura dispone di camere private ad uso esclusivo del nucleo familiare e di altri spazi ad uso comune come il cortile, varie salette per il gioco, la lettura, l’incontro.

La ristorazione è di qualità e testimonia la cultura locale senza tralasciare mai le esigenze speciali dell’ospite.

IL PREZZO

128 euro a persona

la quota comprende
- 2 pernottamenti e colazione in camera privato con uso esclusivo dei bagni ( esterni)
- La cena di benvenuto del venerdì sera
- Accompagnamento a Spello
- Degustazione guidata di olio a Spello
- Partecipazione al laboratorio dell’Infiorata a partire dalle 18 del sabato pomeriggio
- La cena del Sabato sera ( menu speciale con i fiori)

assicurazione

organizzazione tecnica e segreteria  “un’altracosa travel” di SL&A srl

Condizioni generali di contratto di vendita e informazioni su prenotazioni e pagamenti

INFO: info@talentiitaliani.it, info@latanaliberatutti.it 

 


Allegati:


Commenti

Nessun commento per questa voce

Lascia per primo il tuo commento

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it