Lunedì Giugno 26 , 2017
Text Size
   


Dentro le proprie mura - Perugia 18 novembre 2013

 
Proposto da: Passepartout
Voti (0) | Hits (3765) | Commenti (0)

Dove: Umbria
Dal: 18, Nov. 2013
Fino al: 18, Nov. 2013

 

 

 



presentazione e proiezione del film documentario del regista Carlo Corinaldesi - Dentro le proprie mura - Cinematografo Sant'Angelo - Perugia. Ore 21.00.

"Noi" cooperatori sociali, che lavoriamo nella nostra Perugia per superare le separazioni e difendere la partecipazione e i diritti delle persone con disturbi mentali, siamo molto felice di segnalare questa iniziativa, la nostra storia comincia da lì...dal superamento delle istituzioni manicomiali.

Lunedì 18 novembre ore 21.00 al cinematografo comunale Sant'Angelo, in centro storico di Perugia zona Corso Garibaldi, si terrà la proiezione del documentario "Dentro le proprie mura" e la presentazione del sito ad esso dedicato; così da permettere la diffusione e la conoscenza di una realtà e di un periodo storico ai molti sconosciuta.

"Dentro le Proprie Mura", prodotto nel 2009, è l'unico documento storico audiovisivo che ripercorre le vicende dell'ex Ospedale Psichiatrico di Perugia, dalla nascita fino alla definitiva chiusura. Il film si sviluppa attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti dell'epoca e delle rare ed inedite immagini di repertorio che dimostrano come una realtà sociale e politica si mossero in maniera specifica ed univoca, nel superamento dell'istituzione manicomiale, anticipando di un quindicennio la legge 180, rispetto anche alle altre realtà  nazionali.

Alla presentazione della serata del 18 novembre, saranno presenti oltre all’autore Carlo Corinaldesi, Sandro Allegrini dell’Accademia del Donca, la Prof.ssa Antonia Modolo e il giornalista Andrea Chioni. L’ingresso è libero e gradito.

Questa storia ci riguarda tutti e noi, attraverso il lavoro di Carlo Corinaldesi, vi invitiamo a venirla a conoscere!

Da molto tempo sogniamo di accompagnare i nostri viaggiatori a visitare il Parco Santa Margherita, il luogo dove sorgeva il complesso dell'ex ospedale psichiatrico, e ora con l'occasione del film "Dentro le proprie mura" e dopo aver conosciuto il regista e le motivazioni che lo hanno spinto a fare questo lavoro eccezionale, abbiamo deciso di prendere coraggio e farlo!

Se volete capire un'altro pezzo di peruginità, chiedeteci di visitare la città partendo dal Santa Margherita. E' un viaggio un pò dantesco...si parte dal centro dell'inferno e si sale all'acropoli, camminando e conoscendo una storia che inizia nel 1824 e ancora oggi caratterizza la nostra città: una lettura del paesaggio naturale e antropico e della sua trasformazione negli anni. Il documentario di Corinaldesi ce lo racconta benissimo e noi possiamo portarvi in quei luoghi bellissmi, guidandovi fino alle porte della città e oltre, insegnandovi a guardare alla città anche con i nostri occhi di cittadini...un viaggio dentro le proprie mura!

Una camminata dal Parco Santa Margherita a Perugia città...


Allegati:


Commenti

Nessun commento per questa voce

Lascia per primo il tuo commento

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it
Siamo soci di:

aitr   forumandersreisen