Lunedì Novembre 20 , 2017
Text Size
   


SuFramura ostello

 
Proposto da: pll
Voti (0) | Hits (12147) | Commenti (4)



è sempre hospitale!

E' un piccolo ostello ( accoglie 8 ospiti) a picco sul mare!

Ricavato da un'antica costruzione risalente al 1400 che si trova sulla costa ligure della riviera di Levante.

E' dedicato ai viaggiatori che vogliono ancora trovare l'emozione di una vacanza diversa, fuori dalla folla, a contatto con la natura, in un borgo ancora incontaminato, nelle vecchie mura di un antico "hospitale" per pellegrini.

E' composto da due camere da letto vista mare con due letti a castello ciascuna, un bagno con doccia, una sala con divano, poltrone e piccola libreria a disposizione e una cucina completamente attrezzata ad uso degli ospiti.

 

L’antico hospitale nasce nel 1400 per l’appunto come  luogo di ospitalità a viandanti e di sollievo ai pellegrini che visitavano le tante chiese disseminate sul territorio.

Questo è quanto si legge sulla storia dell’edificio che ora porta il nome di  suFramura, un ostello che ha mantenuto nei secoli la sua natura innatta di luogo di ospitalità e soprattutto –a parer mio- di sollievo dai ritmi sempre più costretti delle nostre giornate sempre più corte.

Parcheggiata l’auto nelle vicinanze,  ci si addentra a piedi nel carruggio silenzioso e cortese –come un consumato maggiordomo-  che porta all’0stello e lì si è presi da un’ansia quasi infantile di scoprire cosa celino i muri delle casette strette fra loro, quasi a tenersi in piedi l’una con l’altra.

Ed ecco aprirsi agli occhi dell’inconscio spettatore lo spettacolo delle colline ricoperte di ulivi, delle rocce che coraggiose si tuffano nel mare, dei borghi posati  sulle alture: si è quasi inebriati dalla sinfonia dei colori delle ortensie rosa e rosso carminio, di esplosivi gerani come fuochi d’artificio nel cielo d’estate, del ronzio di  api e calabroni indaffarati fra le chiome dei tigli, dell’anima irrequieta del nostro mare che -permettetemi di essere di parte in quanto ligure- a me pare essere unico.

Un gatto sornione mi guarda con statuaria eleganza, resta fermo incurante di me oppure abituato ai turisti che trascorrono le vacanze qui,  nell’estrema riviera Ligure di Levante, sospesi fra cielo e mare, cullati da una brezza fresca e rigenerante, librati nel tempo che sembra regalare al giorno più ore.

Che raccontare ancora di un luogo magico, che le parole stentano ad esprimere in tutto il suo l’incanto?

Non mi  resta che dirvi di andare a Framura, perché c’è tutto un mondo da scoprire anche  in fatto di cibo e vino, così potrete soddisfare tutti i sensi, sì anche perché dimenticavo di dirvi che i tramonti sono veramente romantici! - Clara


Addressee:Romina Bianchi
Address:Loc. Costa City:Framura (La Spezia)
Zip:19014  
 
telephone icon Telephone:+39 010 504206
telephone icon Fax:http://www.suframura.it
 
Google map:Google Map

Contattaci: mail icon info@suframura.it


Commenti
pllAvatar
Scritto da: pll Su 27 Giu 2011
- 2 giorni all'inaugurazione! Siamo tutti in fermento: ci rincorriamo affaccendati fra le scale dell'ufficio rischiando l'ennesima caviglia e chiedendoci l'un l'altro se è tutto a posto, se sono terminati gli acquisti, se abbiamo avvisato tutti ed in quanti saremo. Ci confrontiamo ancora, con l'acquolina in bocca, su quanto metteremo in tavola e qui tutti concordiamo che focaccia e vino bianco non possono mancare, anche perché la tradizione Ligure così vuole. Ripassiamo tutti gli elenchi, come un maturando prima dell'esame, con la speranza che questo nostro nuovo ostello riceva ottimi voti! Scusate ma il tempo passa e devo finire di spulciare l'elenco di cui Vi parlavo: all'ultimo momento ci si ricorda sempre di aver dimenticato qualcosa.....

associazioneLeMatAvatar
Scritto da: Associazione Le Mat Su 27 Giu 2011
Ciao! Portateci Malte e Eva...i viaggiatori LE MAT svedesi! E un abbraccio a tutti voi!

associazioneLeMatAvatar
Scritto da: Associazione Le Mat Su 11 Lug 2011
Bellissimo sito www.suframura.it. Mi è venuta una gran voglia di passare un po' di tempo a SUFRAMURA!

LeMatbrandingAvatar
Scritto da: Renate Goergen Su 26 Ott 2011
E la pioggia? Siete indenni?

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Feed Rss

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it