Martedì Marzo 28 , 2017
Text Size
   


TANGRAM Spiaggia Attrezzata

 
Proposto da: Coop Il Nodo
Voti (1) | Hits (14575) | Commenti (3)



Un piccolo pezzo di spiaggia per un grande progetto di accoglienza... TANGRAM

La spiaggia attrezzata Tangram, gestita dalla Cooperativa Sociale Il Nodo, si trova nel Comune di Follonica (GR), nel comprensorio delle Colline Metallifere.

Oltre ad un paesaggio caratterizzato da spiaggia sabbiosa e mare sicuro, dal fondale basso e senza correnti insidiose, che rendono quella di Follonica una balneazione adatta a tutti, l'entroterra si presenta con campi a coltura e distese boschive di macchia mediterranea.

Nel comune di Follonica insiste il parco interprovinciale di Montioni, condiviso la provincia di Grosseto e quella di Livorno. All'interno del Parco interessante la riserva integrale Poggio tre Cancelli, sotto tutela del Corpo Forestale dello Stato.

Nei dintorni, di particolare interesse storico ed urbanistico la città medievale di Massa Marittima. Di recente istituzione ed interessante per la storia mineraria delle Colline Metallifere, il Parco Archeominerario di Gavorrano.

Da scoprire anche il parco Archeominerario di Campiglia e quello archeologico di Populonia - Baratti, mentre una collocazione naturalistica hanno il Parco della Sterpaia, il Parco delle Costiere (dove si può fare il bagno nella famosa spiaggia di Cala Violina), le Biancane di Monterotondo ed il Parco Naturale della Maremma.

Da Follonica si possono agevolmente raggiungere altre località: in 30 minuti si può arrivare a Piombino da cui partono i traghetti per l'isola D'Elba, mentre circa un'ora è il tempo utile per recarsi alla laguna di Orbetello e al promontorio dell'Argentario, da dove è possibile imbarcarsi per l'isola del Giglio.

Oltre alle mete sopra indicate la Cooperativa Sociale Il Nodo è in grado di suggerire e proporre itinerari accessibili nella provincia di Grosseto e zone limitrofe.

La Spiaggia Tangram è un piccolo desiderio che alla fine è diventato realtà, un piccolo spazio dove ogni persona può sentirsi autonoma pur non avendo la possibilità di camminare o vedere, un posto dove arrivi e ti senti a casa come se tu non te ne fossi mai allontanato. Tangram è il crocevia di esperienze di vita di tante persone diverse tra loro, persone che qui lavorano e persone che qui passano le loro vancanze in relax, dove possono vivere senza nessun problema la loro disabilità e verso cui sono andati tutti i pensieri all’inizio di questa avventura. Il primo pensiero è andato alla possibilità di muoversi nella struttura: abbiamo realizzato un camminamento in legno che corre dalla strada, lungo la struttura, fino al bar; inoltre abbiamo realizzato intorno a 15 ombrelloni altrettante piazzole per una maggiore accessibilità della persona su sedia a rotelle all'ombrellone; altri camminamenti in plastica sono predisposti per servire due file di ombrelloni, il tutto per un totale di circa 130 metri lineari. Inoltre sono state installate 2 solar beach, postazioni ombra accessibili. Dotato di pedane anche un gazebo adatto ad accogliere gruppi.

La spiaggia dispone anche di 2 sedie Job e 3 di altra tipologia per consentire un migliore spostamento sulla sabbia e nell'acqua. L'utilizzo, esclusivo del disabile, è gratuito.

Un altro strumento per il godimento del mare da parte di tutti, in particolar modo da parte di chi ha difficoltà motorie, è l’Isolotta, un’ampia struttura in polietilene che permette a chiunque di prendere il sole o fare il bagno, ed è comoda soprattutto per chi è costretto a restare a lungo nella stessa posizione. L’utilizzo da parte del disabile è gratuito.
Ogni camminamento in legno o le pedane sulla sabbia sono studiate in modo tale che anche gli ipovedenti possano camminarvi senza limiti e barriere e per il loro accesso in mare la spiaggia TANGRAM si è dotata di uno strumento conosciuto a tutti, la musica. Infatti per non perdere l’orientamento quando si trovano all’interno dell’acqua il metodo è quello di utilizzare della musica ad alto volume direzionata verso il mare tramite un apposito grande microfono, questo permette di ritrovare con facilità la via del ritorno alla spiaggia.

La spiaggia Tangram è una spiaggia accessibile e fruibile per tutti, sempre pulita, ordinata ed anche economicamente vantaggiosa.

I servizi della nostra spiaggia:

  •  nella spiaggia attrezzata Tangram sarà possibile usufruire di postazioni ombrellone con relativi lettini e poltrone. Sarà possibile inoltre adattare i lettini ad esigenze particolari.
    I servizi igienici sono gratuiti  per i clienti del Tangram e con un piccolo contributo economico per gli esterni; nel bagno riservato ai disabili, è presente anche la doccia e l'apposito sedile per il cambio.
    Sono presenti docce fredde gratuite per i clienti del Tangram, a pagamento per gli esterni mentre le docce calde sono per tutti a pagamento. I clienti della Spiaggia attrezzata saranno dotati di un chip con il quale accedere gratuitamente ai servizi igienici ed alle docce.
  • Nello spazio infermeria è a disposizione per chi ne avesse bisogno un lettino da visite e il necessario per piccole medicazioni di emergenza. All’interno dello spazio infermeria si trova anche il fasciatoio per bambini.
  •  "Il Granello di Sabbia" è il bar a cui si può accedere attraverso scivoli e pedane per consentire l’accessibilità a persone su sedia a ruote e famiglie con bambini in passeggino. All’interno del bar è possibile acquistare anche prodotti del Commercio equo e solidale, c'è molta attenzione nella scelta dei prodotti, non si paga il coperto e si possono ordinare primi piatti e insalate nell'ora del pranzo, il menù è ridotto ma sicuramente i pasti sono preparati con cura e gentilezza di mani.
    L'orario di apertura è dalla mattina alle 8.00 fino alle 20.00.
  • Altro servizio è il noleggio canoe, secondo prezzi di listino.
  • Animazione
    Ogni estate la spiaggia Tangram propone un ricco calendario di iniziative, eventi e manifestazioni culturali rivolti a bambini ed adulti:
    "Libreria Scambialibro" dove è possibile prendere il libro che più piace e leggerlo, prenderlo in prestito o portarne di propri da condividere con altre persone;
    "LUNEdi LIBRI" è un'appuntamento fisso durante la settimana, il lunedì, in cui si condivide la lettura e l'esperienza di un libro in particolare o se ne presentano di nuovi di autori non ancora conosciuti;
    "Eventi, concerti e musica" organizzati grazie all'aiuto di un'associazione fatta di giovani che si chiama Librando;
    Gara dei Castelli di Sabbia” organizzata tutti gli anni dal Comune di Follonica permette ai bambini che frequentano la spiaggia di esprimere al meglio la loro fantasia e potenzialità creativa impegnandoli nella realizzazione e mantenimento di una costruzione sabbiosa fragile che va ben curata per impedire che si sgretoli al sole.
    Nell’estate 2010 i bambini della spiaggia Tangram hanno vinto il secondo premio nella gara finale!
    Tai chi sulla spiaggia” Ogni venerdì d’estate la spiaggia del Tangram organizza grazie all’aiuto di una maestra, corsi di TAI CHI, la sera prima che tramonti il sole.


Ma il Tangram è questo ed altro ancora e le emozioni non sono mai abbastanza sia per i bambini che per gli adulti. E l’estate passa tra gare di canoa tra bambini, spettacoli erranti di Maghi incantatori, feste sulla spiaggia a tema, concerti a sostegno di progetti sociali e molto altro ancora …


adesso tocca a voi, dovete solo venire a trovarci, il resto è un’emozione unica che ti abbraccia e ti porta con se e voi ... voi lasciatevi emozionare!

 

 

 



Addressee:Aristides Hernandez
Address:Via dell'Agricoltura 25 City:Follonica
Zip:58022  
 
telephone icon Telephone:0566 51537
telephone icon Fax:0566 268971
telephone icon Mobile:345 4441169
 
Google map:Google Map

Contattaci: mail icon info@spiaggiatangram.it


Commenti
LeMatbrandingAvatar
Scritto da: Renate Goergen Su 23 Mar 2011
Ci ho passato molti pomeriggi...succedono tante cose...una vera spiaggia LE MAT...

soniaAvatar
Scritto da: Sonia Sorci Su 06 Mag 2011
tutt'attorno alla spiaggia succedono molte cose! E' molto divertente scoprirle con l'aiuto di Monica, Fabiola e il gruppo Ecometettoilmondo! Non ci si annoia, il paesaggio è molto vario! Mi piace!

associazioneLeMatAvatar
Scritto da: Associazione Le Mat Su 11 Lug 2011
Come sempre il weekend passato con voi è stato bellissimo! Grazie

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Feed Rss

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it
Siamo soci di:

aitr   forumandersreisen