Martedì Marzo 28 , 2017
Text Size
   


My B&B Le Mat - Perugia

 
Proposto da: RenateGoergen
Voti (0) | Hits (7008) | Commenti (0)



Ho cercato a lungo un MIO luogo qui in Italia, dove per scelta vivo da 40 anni. Proprio al centro di questo paese, straordinariamente diverso dal nord al sud, penso di averlo trovato a Perugia, nel Borgo di S. Enea, qui vicino ai miei amici, in mezzo alle colline verdi, gli oliveti...

E dal momento che qui mi piace, vorrei far conoscere il luogo anche a tanti altri. Nella bella casa che si affaccia su Piazza della Liberazione, nel borgo di Sant'Enea, a pochi chilomentri da Perugia, trovate infatti il mio piccolo B&B LE MAT. Mi piace accogliere viaggiatori, scambiare racconti, progetti, saperi, culture.

Special place
La mia casa è bella, molto luminosa con tanti spazi ampi. Sta appunto nel mezzo del Borgo di S. Enea. La Piazza della Liberazione è come se fosse uno spazio della casa da condividere con gli altri abitanti che infatti nelle sere d’estate si siedono e parlano del più e del meno e con le finestre aperte è come se stessero nella mia cucina. Dietro la casa c’è una bella corte, un giardino da cui si guarda sulla Valle del Tevere, i campi coltivati, le colline e a volte le montagne. E’ qui che nelle belle giornate vorremmo servire la colazione ma anche, perché no, un dopo cena di sera…Se il tempo non è buono, oppure d’inverno, la casa è ugualmente accogliente, infatti, ci sono i grandi camini, uno nel salone davanti alle camere degli ospiti dove Saverio ha anche lo studio e l’altro nella grande cucina/soggiorno al piano di sotto in cui stiamo noi e serviamo la colazione. Dimenticavo di dire che la casa sta su 2 piani e il piano degli ospiti è quello superiore. C’è un bagno ampio e luminoso, all’inizio del piano riservato ai nostri ospiti.

La Stanza Verde

La Stanza Luise

Special People
Noi
Io sono Renate Goergen – da sempre impegnata nello sviluppo di imprese sociali in Italia e all’estero. Sono nata e cresciuta in Germania, a Düsseldorf. Da giovane, negli anni ’70, sono venuta in Italia e mi ci sono fermata. Ho studiato psicologia e ho lavorato per il superamento degli ospedali psichiatrici e a far nascere le cooperative sociali che dovevano creare opportunità di lavoro e di inclusione per le persone con esperienze di malattia mentale, disabilità e esclusione. Una delle prime cose che abbiamo fatto, ormai quasi 30 anni fa, è stata l’apertura di un piccolo albergo, a Trieste, l’Hotel Tritone. Abbiamo imparato questo bellissimo mestiere e poi, passo dopo passo ne è venuto fuori Le Mat – un marchio e un sistema di franchising, sociale ovviamente, non solo in Italia. Un pezzo di questo piccolo sistema, di questa rete è anche my B&B Le Mat qui a Perugia. Se vi piacciono queste storie di piccoli imprenditori sociali ve le racconto volentieri e vi faccio conoscere gli imprenditori umbri.
Saverio Ciaccio il mio compagno, è architetto e paesaggista ma anche tappezziere, sarto, falegname, fotografo…lui aggiusta tutto e aiuta a fare progetti e a realizzarli. Saverio è nato e cresciuto in Sicilia, porta il sole e i colori dentro, racconta bellissime storie di antichi viaggiatori e aiuta gli anziani genitori nella coltivazione delle olive, nella raccolta e spremitura e nella commercializzazione del loro buonissimo olio, le arance, le altre cose buonissime.
I nostri ospiti
A noi piacciono le persone, gli ospiti, le loro storie, i luoghi da dove provengono.. Ci piacciono le famiglie con bambini, le persone che raccontano storie, fanno foto e domandano, domandano, le persone curiose, diverse, provenienti anche da lontano. Vorremmo che ogni ospite si senta davvero a casa, nella nostra casa e che voglia tornare per scoprire di più sulle cose che qui lo hanno appassionato. Ovviamente ci piacciono le persone che usano la bici, quelli che fanno lunghe passeggiate, quelli che leggono libri e ce li raccontano
Ci piacciono gli imprenditori sociali, i miei colleghi e ci piacciono gli architetti…ovviamente non tutti…ci piacerebbe fare lunghe discussioni davanti al fuoco, mettere le basi per fare progetti insieme….

Insomma, venite a trovarci.

Oltre all’ospitalità offriamo, in collaborazione con gli altri Le Mat dell’Umbria, visite accompagnate, itinerari interessanti, la scoperta dell’Umbria, insomma tutto quello che vorreste fare e sapere noi vi aiutiamo a farlo e a saperlo. Potete venire per studiare, per camminare, per andare in bici…scriveteci e vi prepariamo delle proposte su misura.

MY B&B LE MAT - PERUGIA



Addressee:Renate Goergen
Address:Piazza della Liberazione 14 City:Sant' Enea PG
Zip:06132  
 
telephone icon Mobile:+39 3357780682
 
skype icon Skype:renatelemat

Contattaci: mail icon renate.goergen@gmail.com


Commenti

Nessun commento per questa voce

Lascia per primo il tuo commento

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it
Siamo soci di:

aitr   forumandersreisen