Martedì Luglio 25 , 2017
Text Size
   


La Locanda del Cervo, la porta per il parco nationale di Gran Sasso e Monti della Laga

 
Proposto da: Garganta
Voti (0) | Hits (8704) | Commenti (0)



Libero andar per montagne, in una varietà infinita di paesaggi e sentieri, fra i due estremi del Gran Sasso e della Laga. La Locanda del Cervo è una perfetta "porta" per il Parco che rende perfino la più laboriosa visita, facile e fruibile a molti viaggiatori!

La Locanda del Cervo si trova in località Paladini di Crognaleto (TE), al Km 40 della Statale 80: la Strada Maestra che collega L'Aquila a Teramo, proprio all'interno di una vecchia casa cantoniera che nel tempo è stata anche presidio militare e caserna dei carabinieri...così raccontano molti abitanti del luogo che non esitano ad entrare nella casa e venire a fare due chiacchiere sui tempi passati e così testimoniano varie fotografie storiche poste all'interno della foresteria.
E' il modo più semplice per esplorare il distretto della Strada Maestra, uno degli undici del Parco.
Non occorre essere alpinisti per godere di queste montagne e scoprire le interessanti risorse del paesaggio: valli, torrenti, laghi, pascoli, vette, boschi, animali, alberi...è tutto così vicino e avvolgente.
Elemento dominante, oltre la presenza dei massicci montuosi con le relative richissime varietà di flora e fauna, è sicuramente la storia degli abitanti del luogo e come il territorio sia stato dolcemente trasformato dal lavoro dell'uomo...niente a che vedere con la speculazione, lo sfruttamento e i caroselli turistici avvenuti in altri versanti più battuti del Gran Sasso!
Qui ci si sente inclusi nel paesaggio senza violenza. Bisogna avere però confidenza con tutti i fattori naturali e culturali del posto...e per questo basta farsi aiutare da chi ci accoglie alla Locanda e affidarsi un pò anche agli abitanti locali per apprezzarne l'operosità, l'ostinazione e quella sorta di percezione del mondo sacrale e disincantata al tempo stesso...


CHI CI ACCOGLIE


Alla Locanda ci sono sempre Angelo, Barbara, Silvia e qualche volta troviamo anche Ida, Chiara, Maurizio, Walter, tutti membri delle due cooperative sociali "La Garganta" e "Ambiente e Territorio" che insieme gestiscono la foresteria del parco con il suo ristorante, le camere, il punto informativo.

Giorno dopo giorno, si danno da fare, superando anche molte difficoltà, per aprire la casa a viaggiatori, esploratori, turisti, avventori sporadici o abitubinari in cerca di emozioni: che sia un buon piatto cucinato da Angelo o un ricordo, uno spunto, un consiglio per conoscere la montagna!


CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La casa essendo una ex-cantoniera, si trova proprio lungo la strada, la statale 80 per l'appunto, in direzione di Teramo superato il bivio per il Lago di Campotosto e la diga di Provvidenza, appena usciti da una galleria forzata.
E' dotata di parcheggio. Si sviluppa su due piani: al piano terra abbiamo il ristorante, molto curato e accogliente, varie sale anche con camino usabili per la colazione o altri incontri e attività e il punto informativo del parco in cui si possono acquistare mappe erscursionistiche, guide, gadget, prodotti locali e reperire tutte le informazioni necessarie per organizzare il soggiorno e le visite. Sempre al piano terra ci sono un piccolo cortile e altri spazi di soggiorno che presto verranno usati in modi creativi e interessanti: ci sono progetti per fare una birreria o un piccolo ristoro per viandanti...una braceria e chissà quanto altro!
Al primo piano ci sono le camere, molto spaziose funzionali dotate di bagno interno, arredate in maniera semplice ma con senso! I letti sono molto comodi, attrezzati per il fresco ( e freddo!) clima con le tipiche coperte di lana abruzzesi, gli armadi capienti e sono presenti scaffaletti per gli scarponi, gli zaini e quanto serve per la montagna! I bagni sono ben funzionanti e non manca mai l'acqua calda per una bella doccia!.
C'è anche un bella terrazza esterna che si può usare come solarium, per leggere, rilassarsi al rientro da una passeggiata!
C'è anche un garage ( ex rimessa attrezzi anas) utilizzabile ad esempio dai motociclisti per ricoverrare le moto!
Di fronte alla casa si trova una fonte di acqua molto utile per riempire le borracce prima di partire in escursione!
A cinque minuti di strada, proseguendo in direzione Teramo, si trova il paese di Aprati, piccolo ma dotato di tutto quello che serve: il piccolo supermercato, il bar, un altro ristorante ( il lunedì la locanda del cervo fa il turno di chiusura!), la farmacia, il distributore di benzina, il bancomat.


COSA SI PUO' FARE ALLA LOCANDA

E' utile avere con se un'auto per raggiungere le varie località da cui avviare le numerose escursioni che si possono fare nel distretto, anche se già da dietro la casa si possono fare camminate per Nerito, Tottea, Ortolano e Prato Selva. Con l'aiuto della carta escursionistica e di una guida si possono studiare questi facili e interessanti percorsi di cui anche noi vi abbiamo raccontato nel nostro blog.


Camminare è il modo migliore per scoprire il fascino straordinario della natura. Camminando si entra nella vita del posto per ampi e erbosi tratturi della transumanza, esili snetieri che salgono verso le vette, facili e ocvattati percorsi nel cuore dei boschi, antiche strade lastricate o scavate nella roccia, comodi viottoli sui prati, ripidi percorsi per esperti attrezzati, itinerari ad alta quota da affronatre in estate o percorsi colinari che possono essere seguiti tutto l'anno.( cit. Stefano Ardito - Guida ai sentieri Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga)


Alla Locanda si possono noleggiare le mountain bike, anche per i bambini! Ci sono bici da adulti, da bambini, il tandem per bambini, e il rimorchino a due posti! Bisogna ovviamente essere un pò allenati...
Il lago di Campotosto è vicinissimo, ci si può anadre per un pic nic, per fare un bagno, mangiare all' osteria dei pescatori o fare le escursioni al Monte Cardito o al Monte di Mezzo.


Nei pressi del Passo delle Capannelle c'è un maneggio, basta accordarsi con il proprietario per fare delle passeggiate sia su pony che cavalli.
Alla Locanda ci si può riposare veramente, dormire con il silenzio, mangiare cibi ottimi e genuini...in una parola STARE!



Addressee:Angelo Marchionda
Address:SS 80 Località Paladini City:Crognaleto (TE)
 
telephone icon Telephone:+39 0861950149
 

Contattaci: mail icon info@lalocandadelcervo.it


Commenti

Nessun commento per questa voce

Lascia per primo il tuo commento

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it
Siamo soci di:

aitr   forumandersreisen