Mercoledì Aprile 26 , 2017
Text Size
   


Ostello di Bagnacavallo

 
Proposto da: Ostello di Bagnacavallo
Voti (1) | Hits (9909) | Commenti (2)



L’Ostello di Bagnacavallo per la stagione 2014 rimarrà chiuso, per motivi tecnico-gestionali. Ringraziamo tutti coloro che in questi anni ci hanno deliziato della loro presenza, nella speranza di aver offerto un servizio di qualità. Sarà nostra premura informarvi sulla riapertura per il nuovo anno.

L’Ostello di Bagnacavallo per la stagione 2014 rimarrà chiuso, per motivi tecnico-gestionali. Ringraziamo tutti coloro che in questi anni ci hanno deliziato della loro presenza, nella speranza di aver offerto un servizio di qualità. Sarà nostra premura informarvi sulla riapertura per il nuovo anno.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Perdersi per le vie del paese...tra antichi palazzi e scorci di film famosi!

Il Luogo

Bagnacavallo si trova nell’entroterra della Romagna, facilmente raggiungibile in treno e in auto e collegata con le principali città d’arte limitrofe come Faenza e Ravenna.
Nell’antichità, vi si trovava una sorgente d’acqua curativa per i cavalli, di cui aveva usufruito il destriero dell’imperatore Tiberio, motivo per il quale la cittadina prende questo curioso nome.
Bagnacavallo, nel suo piccolo, vanta numerosi edifici storici ben conservati, tra cui la Basilica di S.Pietro in Sylvis dove possiamo trovare la “Madonna dal profilo dantesco” a conferma del passaggio del grande poeta; il Complesso Conventuale di S.Francesco dove è situato il nostro Ostello rilasente al XIII secolo; Piazza della Libertà che è il più antico esempio di piazza-mercato del nostro territorio e il Teatro comunale “Carlo Goldoni” che vanta una ricca programmazione di spettacoli.
Perdersi per le vie di Bagnacavallo tra antichi palazzi e scorci di film famosi, può regalare momenti di grande cultura e fascino.


L'Ostello

L’Ostello di Bagnacavallo è una struttura completamente accessibile alle persone diversamente abili, dispone di 19 camere (singole, doppie e per gruppi) tutte dotate di bagno privato, per un totale di 93 posti letto e offre servizi di mezza pensione, pensione completa e Bed & Breakfast.

Si po vedere un video sul ostello di Bagnacavallo, che ha fatto Teresa nella primavera del 2012.

Il gruppo di gestione

La gestione dell’Ostello di Bagnacavallo è composta da un tre cooperative Sociali: Il Mulino, La Traccia,  Botteghe e Mestieri, socie fondatrici del consorzio Agape.

Siamo tre cooperative di inserimento lavorativo, accumunate dall’obbiettivo di permettere alle persone con disagio di essere introdotte in un’esperienza che tiene conto di più fattori (relazioni, lavoro, integrazione sociale, autostima, gusto del fare) in un contesto reale e non artificioso.
La Traccia e Botteghe e Mestieri provengono da territori vicini a Bagnacavallo e all’interno dell’Ostello si occupano prevalentemente dei servizi di ristorazione organizzazione matrimoni, buffet ecc….

Il Mulino è capofila della gestione con la funzione coordinatrice di tutte le attività dell’Ostello e responsabile servizi di accoglienza turistica.
Il Mulino è cooperativa sociale nata nel 2011 nella realtà di Bagnacavallo, cresciuta da un gruppo di ragazzi, da tempo impegnati in iniziative di volontariato sociale, che avevano il desiderio di creare un’impresa sociale, capace di dare risposte hai bisogni ed esigenze delle persone che vivono in questo territorio.
Da allora la cooperativa ha cercato di sperimentare e creare servizi e/o attivitĂ  che incontrassero quanto sopra citato sviluppando nuove opportunitĂ  di lavoro principalmente rivolte a persone il condizione di svantaggio.

Il Mulino ha iniziato la propria operativitĂ , nel 2003.in questi anni abbiamo sperimentato diverse attivitĂ  progetti percorsi di Housing sociale, sportelli sociali, servizi domiciliari rivolti ad anziani e disabili, percorsi di inserimento lavorativo.
Attualmente i settori principali della cooperativa sono: la cura e la manutenzione del verde, Servizi di trasporto per anziani e disabili, gestione dell’Ostello di Bagnacavallo, servizi di inserimento lavorativo e complessivamente Il Mulino da occupazione a 20 persone di cui il 60 % appartiene alle fasce in condizione di svantaggio.



Addressee:Melissa, Sara, Ilaria, Claudia
Address:Via Cadorna 10 City:Bagnacavallo
Zip:48012  
 
telephone icon Telephone:+39 0545 60754
telephone icon Fax:+39 0545 60754
telephone icon Mobile:+39 335 1793572
 
skype icon Skype:convento.bagnacavallo

Contattaci: mail icon info@ostellodibagnacavallo.com


Commenti
latanaliberatuttiAvatar
Scritto da: La Tana Libera Tutti soc.coop.soc. Su 12 Dic 2011
un piccolo paese tra vicoli e portici, un grande Ostello, un chiostro da favola...una cooperativa sociale giovane... il viaggiatore Le Mat non può che rimanere incantato ! Prova e vedrai!

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Feed Rss

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it
Siamo soci di:

aitr   forumandersreisen