Lunedì Novembre 20 , 2017
Text Size
   


Le Mat in Cadore - viaggiare per conoscere una comunità

 
Proposto da: Cadore scs
Voti (0) | Hits (10721) | Commenti (1)



Accogliere i viaggiatori è il modo per migliorare e rendere più bella la vita in questa parte della montagna europea

 

Siamo una cooperativa sociale attiva nel territorio. Della tradizione cooperativa abbiamo fatto propria la convinzione che ogni persona è portatrice di conoscenze e saperi che costituiscono un valore immateriale di assoluta modernità

Nostro scopo è inventare lavoro. Agiamo per contribuire a costruire bene-essere nel territorio e nella comunità. Operare con trasparenza, equità e responsabilità, è il modo che ci consente di stare in un mercato aperto, previlegando una logica di collaborazione con gli altri attori.

Siamo convinti che l’energia per perseguire degli obbiettivi derivi dai valori che ci guidano. E. Morin ci ricordava che :”la sola libertà distrugge l’eguaglianza e corrompe la fraternità, l’uguaglianza imposta distrugge la libertà senza rivalutare la fraternità, solo la fraternità può contribuire alle altre due. Le incognite, le risposte mancanti, che oggi ci troviamo ad affrontare ci costringono a misurarci con il terzo valore che la modernità occidentale aveva individuato e che per troppo tempo abbiamo trascurato. Dobbiamo cominciare ad imparare come si fa economia, come si sta nel mondo glocale attraverso la “fraternità”. Un fraternità non proclamata ma praticata, attraverso una economia del “noi” e non dell’ “io”, attraverso un utilizzo riproducibile e non dissipativo delle risorse umane e ambientali.

È con questo spirito, che accanto alle attività che già svolgiamo attraverso le manutenzioni ambientali, il ripristino dei manufatti tradizionali, la prestazione di servizi, comincia ora anche l’azione di co-progettare insieme agli altri attori economici un progetto di Turismo di Comunità che tramite l’accoglienza dei viaggiatori possa migliorare e rendere sostenibile tutta la economia locale e più bella la vita in questa parte della montagna Europea.

Vogliamo fare nostro l’ammonimento di N. Bobbio: “coloro che affermano che il mondo andrà sempre così come è andato sinora contribuiscono a far si che la loro previsione si avveri”.

 Vedete qui un video della Teresa nel Cadore nel'estate del 2012



Addressee:Luca Valmassoi
Address:Piazza 1 gennaio 1819, 7 City:Valle di Cadore
Zip:32040  
 
telephone icon Telephone:0435501410
telephone icon Mobile:3665609102
 
Google map:Google Map

Contattaci: mail icon luca.valmassoi@libero.it


Commenti
associazioneLeMatAvatar
Scritto da: Associazione Le Mat Su 30 Ott 2011
Benvenuti tra i LE MAT!

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Feed Rss

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it