Martedì Luglio 25 , 2017
Text Size
   


Rifugio Alpino Casanova

 
Proposto da: Rifugio Casanova
Voti (0) | Hits (17924) | Commenti (1)



Il Rifugio è situato a 894 m s.l.m., nella valle dell'Oia, all'interno del perimetro del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Si trova nel Comune di Stia, zona Casentino, Provincia di Arezzo. Siamo in una Toscana diversa,di faggi e abeti, di pievi e borghi arrocati,di sapori forti e decisi...

 

Ho lavorato per anni nella ricerca fondi sia in ambito europeo e nazionale, cercando di capire la reale ricaduta dei progetti in cui mi impegnavo. Poi ho scoperto Le Mat e un modo di progettare e ralingare  prodotti turistici a partire dal territorio, dall'inclusione sociale, dalla sostenibilità sociale,ambientale ed economica.
Per "caso" ho preso in gestione un rifugio nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Un rifugio è un riparo, un luogo pronto ad accoglierti, spesso dopo una camminata di molte ore. Un luogo dove sentirti un po' a casa e un po' no… la mattina presto potreste  aprire la finestra e trovare due occhi di un cervo o un daino che vi guardano incuriositi…


L'Ospitalità
Il Rifugio è una antica casa colonica di montagna, dispone di 12 posti letto, acqua calda, corrente elettrica, due bagni con doccia e cucina a legna. La cucina è dotata di stufa a gas con sei fuochi e forno ventilato, frigo classe A+ e doppio lavello tipico toscano in graniglia.Grande camino originale Offre sia il servizio di pernottamento in autogestione che in gestione solo col servizio B&B. Riscaldamento a pellet. Pratichiamo la raccolta differenziata e il compostaggio. I bagni sono dotati di fitodepurazione. Il Rifugio offre unicamente prodotti agroalimentari del Casentino e del Pratomagno.
Siamo aperti tutto l'anno sia in autogestione che con il servizio di B&B. I prodotti della colazione sono tutti locali, provenienti da produttori e trasformatori del Casentino.

Prezzi:
‚Äʬ†¬† ¬†15 euro/notte persona, compreso uso cucina, riscaldamento e acqua calda;
‚Äʬ†¬† ¬†120 euro/notte: tutta la struttura compreso i servizi sopra descritti.
I bimbi sotto i 6 anni sono ospiti speciali e non pagano. E sotto i 12 pagano il 50%

Le Attività

Il Rifugio si presta come punto sosta e pernottamento sia per percorsi a piedi, con le ciaspole, in mtb (la struttura è sul percorso della gara di fondo Straccabike e di 2 anelli di mtb segnati dal Parco), con i cavalli (dispone anche di un paddock in legno e pietra coperto per 6 posti/cavallo).Si affittano, ciaspole, bastoncini da Nordic Walking e Mountain Bike. E' ideale per attività di gruppo estive nel bosco (yoga, tai chi..).
Attraverso percorsi trekking segnati è possibile raggiungere il Monte Falterona, il Monte Falco, il Lago degli Idoli e Capo d'Arno.



Addressee:Stefano Beci
Address:Strada Monte Tufone City:Stia
Zip:52017  
 
telephone icon Mobile:331/1181136
 
skype icon Skype:stefanobeci
Google map:Google Map

Contattaci: mail icon info@rifugincasentino.it


Commenti
LeMatbrandingAvatar
Scritto da: Renate Goergen Su 23 Mar 2011
Chi non conosce Stefano....o meglio, chi non lo conosce dovrebbe conoscerlo! I rifugio ogni giorno si fa pi√Ļ carino. Ohni ospite porta un valore aggiunto, un consiglio...forse √® gi√† troppo piccolo per accogliere tutti coloro che vorrebbero

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Feed Rss

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it
Siamo soci di:

aitr   forumandersreisen