Domenica Maggio 28 , 2017
Text Size
   


Le Mat - Passepartout

 
Proposto da: Passepartout
Voti (1) | Hits (11244) | Commenti (1)



L'esperienza di Passepartout è stata una bella sperimentazione e innovazione, si è conclusa nel 2010 ma tutta la nostra storia è raccontata e in qualche modo continua nella speranza che serva ad altri...visionari! http://passepartout-umbria.blogspot.it

L'esperienza di Passepartout è stata una bella sperimentazione e innovazione, si è conclusa nel 2010 ma tutta la nostra storia è raccontata e in qualche modo continua nella speranza che serva ad altri...visionari! http://passepartout-umbria.blogspot.it

--------------------------------------------------------------------

Una rete per il turismo responsabile in Umbria.
La bellezza dell'Umbria si sprigiona poco a poco dalle cose: si nega a chi passa e scompare..." Renè Schneider. 

Passepartout è per l'Umbria un piccolo sistema di accoglienza turisticaprevalentemente fatto di persone che amano dedicarsi ai propri ospiti e alle loro esigenze, sempre speciali.
Sono cooperatori sociali del Consorzio ABN di Perugia, che operano nel settore turistico e che si sono uniti per far sì che chiunque volesse andare in Umbria, per qualsiasi motivo, trovasse una soluzione adatta alle proprie esigenze.


Si sono voluti chiamare così, come il maggiordomo di Fogg nel "Giro del mondo in 80 giorni", perché ogni viaggiatore, qualsiasi sia il motivo per cui si sposta, ha sempre bisogno di qualcuno che si prenda cura di lui, e loro amano farlo. "Nella nostra piccola esperienza di albergatori sociali, abbiamo capito che ciò che ci distingue da altri è mettere al centro sempre e solo le persone, quelle che vogliono essere ospitate e quelle che ospitano...il segreto è tutto qui".


E così, se volete venire in Umbria per una vacanza di tutto riposo, per immergervi nel verde, nel silenzio e nella pace di un delizioso angolo di Umbria, vi proporremo BORGO COLOTI: un piccolo borgo di origine medievale, situato nel Comune di Montone, in Provincia di Perugia, a 487 metri s.l.m., in mezzo a dolci colline e vallate solcate da piccoli torrenti. Il Borgo è costituito da 8 appartamenti vacanza, da un'ampia area esterna in cui si trova la piscina e dall' Osservatorio Astronomico dell'Università degli Studi di Perugia.
Le particolari caratteristiche ambientali rendono Borgo Coloti un paradiso per famiglie, scuole, piccoli gruppi e per studiosi di astronomia o semplici appassionati del cielo. 
Quando si arriva a Coloti, ci si può sentire disorientati, il bosco, il cielo, gli animali sono presenze che, per chi non è abituato, possono spaventare, ma Anna e Franco, i padroni di casa, sapranno mettervi a vostro agio. Loro vi possono far conoscere le cristalline acque del torrente Carpina, fitti boschi di roverella, cerro e carpino nero che rivestono le pendici e i fondovalle. Qui, di fronte a piccole cascate, nelle forre, sui ponticelli di legno, o lungo le mura castellane dei borghi di Montone e Pietralunga, il visitatore alla scoperta del territorio perderà l'uso della ragione per abbandonarsi a quello dei sensi, lasciandosi cogliere da differenti suggestioni. 
Con Anna potete studiare il cielo!!! imparare a conoscere meglio lo splendore e la "puntualità" del Sole, le anomalie della vicinissima Luna e le costellazioni più facilmente riconoscibili.
A Coloti scoprirete lo Spazio... in continua evoluzione che, come un vecchio saggio, può rispondere ai nostri desideri di sogno e di conoscenza.

Qui c'é anche un video di Teresa in Borgo Coloti.


Se invece venite in Umbria per un turismo di scoperta e di visita delle città d'arte, se siete incuriositi dalle tradizioni, dalla ritualità, dal buon cibo allora dovete venire a Cannara, ospiti della TANA LIBERA TUTTI, un ostello un po' diverso... A 13 km da Assisi, nel cuore dell'antico paesino di Cannara, si trova una base centrale per raggiungere tutte le città grandi e piccole dell'Umbria. La Tana Libera Tutti oggi è un ostello di 70 posti letto, ma in passato è stato il convento delle Clarisse di S. Sebastiano, l'archivio storico del Comune, la scuola del paese, insomma è un concentrato di storia della comunità cannarese che adesso si apre e si fa conoscere al viaggiatore, al turista.
Quando arrivano ospiti alla Tana, tutto il paese lo sa, diffonde la voce Antonio il vecchio fruttivendolo dirimpettaio dell'ostello, tutti si fanno trovare in piazza, al bar, all'alimentari per salutare i nuovi arrivati per chieder da dove arrivano, che cosa fanno, dove alloggiano, ma in realtà già lo sanno !!!
Cannara è un borgo per certi versi surreale, ha un passato di splendori e declini, è ricco di controsensi e ha da raccontare tante storie di cui i cooperatori della Tana si sono ben presto innamorati, per cui a volte hanno anche molto sofferto e se li andate a trovare, lo vedrete e sentirete voi stessi. 
Se siete fortunati al vostro arrivo trovate la banda che suona, sembra lo faccia apposta per voi...in realtà stanno facendo le prove: a condividere la piazza dell'ostello infatti c'è anche la scuola di musica, dal 1843!
La Tana vi può portare a conoscere tanti luoghi e persone che fanno del territorio circostante un'interessante destinazione turistica e quando si rientra dalla giornata di visite, un po' stanchi e affamati, c'è la sorpresa più grande: una cena al ristorante IN BOCCA AL LUPO! Piacevole, rilassante, divertente: un viaggio nei sapori guidati da un cuoco-poetessa che vi sorprenderà e "stempererà ..le ansie".
La Tana Libera Tutti è in continuo divenire...soci, lavoratori, spazi, attività, eventi cambiano sempre, perfino le camere non sono mai le stesse!!!

Qui c'é anche un video di Teresa nella Tana Liebera Tutti.


 

 Il Casale La Mimosa sorge all'interno di un vecchio convento del 1200 oggi ristrutturato. Si colloca nella verde collina di Casaglia ad un passo dal centro Storico di Perugia e a pochi metri dai principali collegamenti per le altre città d'arte della zona umbra, come Assisi, Spello,Spoleto,Gubbio. Il Casale La Mimosa offre i suoi servizi in un ambiente familiare ed accogliente, circondato da un giardino di 1000 metri dove gli ospiti, potranno gustare le loro colazioni, preparate con cura dalle mani esperte della Mara, la padrona di casa. La Mimosa è un autentico B&B..per sentirsi sempre un pò a casa, a casa di amici!

C'è poi, al nord dell'Umbria, nell'alta valle del Tevere "Un pezzo di superbo paesaggio italiano, urbano e naturale, un' inarrivabile perfezione di lavoro d'uomo, del suo combinarsi con la natura...una visione così armoniosa...": Città di Castello. Per chi desidera scoprire quest'angolo della regione, al confine con l'appennino Umbro Marchigiano e con la Toscana, Passepartout ha da proporre l'ospitalità e le attività della cooperativa Il Poliedro: storica cooperativa che da tempo gestisce i principali servizi museali, didattici e turistici della cittadina: la Pinacoteca Civica, il Museo della Fondazione Burri e numerosi altri beni del patrimonio artistico - culturale della città, ai più sconosciuti, sapientementi valorizzati dalle numerose proposte di visita e scoperta del Poliedro.

Il Poliedro gestisce la foresteria di Villa Montesca, ai piedi del parco della storica residenza, particolarmente adatta ad accogliere gruppi, una depandance di Villa Montesca in centro storico per i turisti che amano svegliarsi la mattina e andare a fare la colazione al bar del centro...

Insomma ce n'è per tutti i gusti, per singoli, per gruppi, per svago, per lavoro, Passepartout è questo e molto di più...è passeggiare, conoscere, assistere ad eventi!

A seguire tutti gli indirizzi e i riferimenti delle strutture con indicazione di ..cosa si può fare!

 

Casale La Mimosa B&B
V. della Mimosa 30
06124 Casaglia Perugia - tel 0039 349 6434752

 

La Tana Libera Tutti Ostello
In Bocca al Lupo Ristorante
V. Costanza Baglioni
06033 Cannara - Perugia - tel 0039 334 6765021

 

Borgo Coloti Appartamenti Vacanze
Fr. Carpini 17
06014 Montone - Perugia- tel 0039 347 3601079

 

Villa Montesca Foresteria
Loc. Montesca
06012 Città di Castello - tel 0039 335 7846704

 

Depandance Villa Montesca B&B
Piazza Andrea Costa ( angolo con V. S. Antonio); 06012 Città di Castello (PG) - tel 0039 335 7846704


Pinacoteca Comunale di Città di Castello
Palazzo Vitelli
06012 Città di Castello PG



Addressee:Sonia Sorci
City:Perugia  
 
telephone icon Mobile:+39 3475448090
 
skype icon Skype:sonia.sorci

Contattaci: mail icon soniasorci@gmail.com


Commenti
LeMatbrandingAvatar
Scritto da: Renate Goergen Su 23 Mar 2011
Non conoscevo l'Umbria! Ora, da quando frequento Passepartout, mi è venuta voglia di andarci a vivere!

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Feed Rss

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it
Siamo soci di:

aitr   forumandersreisen