Sabato Dicembre 16 , 2017
Text Size
   


Big Fish - spiaggia

 
Proposto da: lalbassociazione
Voti (0) | Hits (10003) | Commenti (0)



Da quest’anno l’Alba Associazione sorge anche al mare, con l’attivazione e la gestione de “L’Alba Big Fish”, uno stabilimento balneare situato in via Litoranea 68 a Marina di Pisa.

Il 28 gennaio del 2000, un giorno che sembra ieri, muove i primi passi la nostra associazione: L'Alba.

Partita dai gruppi di auto-aiuto, l'associazione nel tempo è cresciuta sempre più, tanto da avere bisogno di nuovi spazi per tutti i soci, che dalla sua creazione trovano in essa un nuovo punto di inizio.

La Via delle Belle Torri, una delle strade medievali parallele al Lungarno, conserva nella struttura di molte abitazioni il ricordo delle antiche CaseTorre.

In una di queste nel 2007 è sorto il Circolo ARCI L'Alba, nato nei sogni delle partecipanti del gruppo che desideravano un luogo di socializzazione e di vita, nel centro della città.

Così come nel Duecento la CasaTorre era un baluardo contro gli attacchi esterni, il Circolo è un fortissimo baluardo contro lo stigma verso il disagio mentale, ovvero quell'atteggiamento che trasforma il pregiudizio derivato dalla paura e dalla non conoscenza, in un'etichettamento senza via d'uscita.

Chi ha attraversato un disagio mentale rischia di trasformarsi agli occhi del mondo in "matto, folle ed escluso", al Circolo L'Alba, invece, torna ad essere Persona tra Persone, ritrovando la possibilità di una vita serena, imparando ad essere di supporto agli altri tramite il ruolo di Facilitatore Sociale e creando con il proprio lavoro quotidiano un luogo di socializzazione aperto a tutti, con il ristorante che propone piatti buonissimi della cucina toscana, il bar, accogliente e piacevole per prendere un caffè e socializzare, un punto di accesso ad internet assistito e gratuito (Punto PAAS) per chi avesse bisogno di informazioni turistiche, eventi culturali ed artistici.

Ha un valore storico anche questo Circolo.... Solo trent'anni fa erano ancora attivi i manicomi, ma grazie

ad attività come questa il mondo sta cambiando.

Il circolo è nato nella mente dei partecipanti di un gruppo d'auto­aiuto per persone con un disagio psichico

che avevano iniziato il corso per Facilitatori Sociali, per formarsi nella relazione d'aiuto.

La nostra cuoca Valeriana e i ragazzi impegnati ad aiutarla in cucina, al bar ed in sala, danno il meglio di sè. I piatti, portati al tavolo da Antonio, Catia, Nicoletta e Michele, hanno un sapore migliore, perchè racchiudono dentro di loro non solo il tragitto dalla cucina al tavolo, ma tutto il percorso di guarigione che stanno attraversando le persone che ci hanno lavorato. I soci che vengono a mangiare al circolo, anche quelli che non avevano mai avuto esperienze col disagio mentale, entrano a far parte della nostra grande famiglia, salutano i nostri ragazzi che mangiano al tavolo accanto al loro o addirittura si siedono insieme, per fare quattro chiacchiere in compagnia, mentre si mangia la nostra rinomata carbonara, o un bel piatto di lasagne.

Volevano un posto bello, nel centro della città e non nascosto, un luogo vitale che potesse regalare alla città un valore in più. Era un sogno... da molti anni è realtà.

Quest'anno L'Alba ha deciso di passare l'estate al mare (senza dimenticare chi rimane in città), con lo stabilimento balneare sociale "Big fish". Lo stabilimento è rimasto chiuso le ultime stagioni, perciò l'Associazione ha raccolto la sfida di rimetterlo in sesto e dargli nuova vita, una nuova alba. I nostri ragazzi hanno avuto una parte importante nei lavori di ristrutturazione e sono ancora più importanti da quando c'è stata l'inaugurazione ufficiale il 1 giugno, è stata una giornata di festa che ha visto come protagonisti tutti i soci dell'Associazione, il Sindaco e le autorità e tutte le persone che hanno voluto conoscere la nuova realtà dello stabilimento balneare.

Anche al Big fish vi è lo stile che caratterizza il circolo L'Alba: abbattimento dello stigma, buona compagnia, buon cibo e tanti sorrisi.

Lo stabilimento balneare affiliato Le Mat è attrezzato per garantire la piena accessibilità a tutti con servizi e cabine predisposte per persone con disabilità.

Verranno proposte ai bagnanti splendide giornate di perfetto relax, benessere e interessanti eventi culturali ed artistici. Sarà un'occasione imperdibile per recuperare le energie e fare un'esperienza umanamente preziosa di socializzazione e integrazione sociale.

Veniteci a trovare!



Addressee:Associazione L'Alba - Big Fish -
Address:Via Litoranea, 68 City:Marina di Pisa
 
telephone icon Telephone:+39 050 3144656
 

Contattaci: mail icon nsv@lalbassociazione.com


Commenti

Nessun commento per questa voce

Lascia per primo il tuo commento

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it